Roma, 23 settembre – Con l'entrata in vigore, a partire dal 21/8/2013, della nuova disciplina sanzionatoria che permette di ridurre del 30% l’importo delle multe, se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica dell’atto, è ora possibile pagare anche queste sanzioni on line sul sito istituzionale di Roma Capitale.
Sono previste varie modalità di pagamento a seconda che le notificazioni vengano lasciate sul parabrezza del veicolo, consegnate a domicilio, o redatte a mano dagli agenti.
Il Ministero dell'Interno con apposita circolare del 19 agosto 2013 prevede che siano escluse da questa nuova opportunità:
le violazioni connesse alla circolazione stradale, la cui disciplina non è riferita al codice della strada, salvo che in tali norme non vi sia un espresso rinvio al codice della strada;
le violazioni per le quali non è ammesso il pagamento in misura ridotta (cfr. art. 2, commi 3 e 3 bis, del CdS);
le violazioni del codice della strada per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo, ai sensi dell’art. 210, comma 3, del codice della strada (non è compresa la confisca, eventuale, prevista dall’art. 193, comma 4, del CdS);
le violazioni del codice della strada per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.
Dal 26 agosto, qui sul nostro sito di Roma Capitale, è a disposizione di tutti i cittadini, anche non iscritti al portale, il servizio di pagamento via web delle contravvenzioni con la riduzione del 30%, accessibile nella sezione “Servizi online con una carta di credito del circuito Visa o Mastercard. Si prosegue poi selezionando“Servizi di pagamento”. Nel caso di verbale notificato, il sistema fornisce direttamente il calcolo del dovuto, comprensivo della riduzione.Le commissioni per pagamento con carta di credito sono pari all’1,30% dell’importo.
Si ricorda che la riduzione è pari al 30% della sanzione, mentre rimangono invariate le cifre dovute per le spese di procedimento e notifica.
I cittadini già identificati al portale possono accedere anche direttamente dal Servizio Contravvenzioni, dove si pagano tutti i tipi di multe.
Nessun commento:
Posta un commento