
Roma, 12 dicembre - Si intitola Peace. Living it! In honor of Nelson Mandela, il XIV Vertice mondiale dei Nobel per la Pace, che si tiene a Roma tra il 12 e il 14 dicembre. Il vertice è un evento annuale riconosciuto in tutto il mondo per i suoi contributi al dibattito globale sulla pacificazione. Si è finora tenuto a Roma, Parigi, Berlino, Hiroshima, Chicago e Varsavia.
Nella sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza del sindaco Ignazio Marino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Summit, mentre sempre in Protomoteca si terrà domenica 14 dicembre alle 11.45 la conferenza stampa dei Premi Nobel.

Conferenza stampa di presentazione in Campidoglio
I partecipanti all’incontro commemoreranno la vita e il lavoro dell’icona mondiale della pace Nelson Mandela, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di speranza per le società in conflitto in tutto il mondo: anche i problemi più difficili possono essere risolti pacificamente.

I Premi Nobel che hanno confermato la loro partecipazione al vertice mondiale sono 24 (12 personalità e 12 organizzazioni) e includono Mikhail Gorbaciov, Sua Santità il 14 ° Dalai Lama, Betty Williams, David Trimble, l'arcivescovo Desmond Tutu, Jody Williams, Jose Ramos-Horta, Lech Walesa, Leymah Gbowee, Mairead Maguire e Shirin Ebadi.
Durante i lavori verrà dato anche l’annuncio del vincitore del Peace Summit Award, che nelle precedenti edizioni è stato assegnato a Sharon Stone, Sean Penn, Roberto Baggio, Annie Lennox, Bono, George Clooney, Don Cheadle, Peter Gabriel, Sir Bob Geldoff , Cat Stevens, la nazionale di calcio italiana e Roberto Benigni.
Scarica il programma (in inglese).
Nessun commento:
Posta un commento