
Anche quest’anno Roma Capitale prende parte al Festival Europeo Via Francigena Collective Project 2016, evento promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dall’Associazione Civita e patrocinato dal MiBACT e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Per l’occasione la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha ideato e realizzato un programma di eventi che permette di valorizzare alcuni siti di interesse storico archeologico e naturalistico della città sugli antichi percorsi di pellegrinaggio.
Nasce così Seguendo Sigerico, iniziativa dedicata a pellegrini e cittadini che prevede attività culturali e didattiche, per tutte le età (“Pellegrini che lasciano il segno” e “A caccia di Sigerico”), ma anche itinerari storico-naturalistici (“Francigena… naturalmente!”) incentrati sulla storia del pellegrinaggio, della via Francigena e dell’arcivescovo Sigerico che percorse la Via Francigena nel X secolo.
Gli eventi, gratuiti, sono coordinati da funzionari archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzati con la collaborazione dei Volontari del Servizio Civile che operano lungo la Via Francigena nell’ambito del progetto “Roma accoglie il mondo”. Gli itinerari storico-naturalistici sono organizzati in collaborazione con Roma Natura.
Le iniziative si svolgono tra giugno e ottobre: il primo appuntamento è previsto per domenica 26 giugno alle h10.00 in via di Porta S.Sebastiano a Roma, con "Pellegrini che lasciano il segno", laboratorio gratuito curato dai volontari del Servizio Civile Nazionale e dai funzionari della Sovrintendenza Capitolina.
Destinatari: bambini 6-12 accompagnati da adulti. Durata prevista: 1h 30.
Il calendario degli appuntamenti
La prenotazione è obbligatoria per tutte le iniziative. Per info e prenotazioni: 06.67102634 (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00).
Nessun commento:
Posta un commento