martedì 21 giugno 2016

Festival Europeo Via Francigena Collective Project. Il 26 primo appuntamento

Festival Europeo Via Francigena
Anche quest’anno Roma Capitale prende parte al Festival Europeo Via Francigena Collective Project 2016, evento promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dall’Associazione Civita e patrocinato dal MiBACT e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
 
 
Per l’occasione la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha ideato e realizzato un programma di eventi che permette di valorizzare alcuni siti di interesse storico archeologico e naturalistico della città sugli antichi percorsi di pellegrinaggio.
 
Nasce così Seguendo Sigerico, iniziativa dedicata a pellegrini e cittadini che prevede attività culturali e didattiche, per tutte le età (“Pellegrini che lasciano il segno” e “A caccia di Sigerico”), ma anche itinerari storico-naturalistici (“Francigena… naturalmente!”) incentrati sulla storia del pellegrinaggio, della via Francigena e dell’arcivescovo Sigerico che percorse la Via Francigena nel X secolo.
 
Gli eventi, gratuiti, sono coordinati da funzionari archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzati con la collaborazione dei Volontari del Servizio Civile che operano lungo la Via Francigena nell’ambito del progetto “Roma accoglie il mondo”. Gli itinerari  storico-naturalistici sono organizzati in collaborazione con Roma Natura.
 
Le iniziative si svolgono tra giugno e ottobre: il primo appuntamento è previsto per domenica 26 giugno alle h10.00 in via di Porta S.Sebastiano a Roma, con "Pellegrini che lasciano il segno", laboratorio gratuito curato dai volontari del Servizio Civile Nazionale e dai funzionari della Sovrintendenza Capitolina.
Destinatari: bambini 6-12 accompagnati da adulti. Durata prevista: 1h 30.
 
 
Il calendario degli appuntamenti
 
La prenotazione è obbligatoria per tutte le iniziative. Per info e prenotazioni: 06.67102634 (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00).

Nessun commento:

Posta un commento