venerdì 11 gennaio 2013

Qualità dell’aria, oggi stop ai veicoli più inquinanti nella Fascia verde

Roma, 11 gennaio – Dopo due giornate di targhe alterne il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale ha disposto per venerdì 11 gennaio il blocco della circolazione per i veicoli a più alta emissione di inquinanti. Il divieto di circolazione, nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 20.30, riguarda le seguenti categorie di veicoli: autoveicoli a benzina "euro 0", “euro 1”; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1 (incluse quindi le microcar diesel "euro 0" e "euro 1).
Secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, la disposizione è stata assunta dopo l’esame dei dati diffusi dall’Arpa Lazio sulla qualità dell’aria e in base alle previsioni climatiche favorevoli al ristagno degli inquinanti. Nella giornata del 9 gennaio sono stati infatti registrati livelli di particolato fine, o polveri sottili, (Pm 10), superiori al limite di 50 microgrammi per metro cuboin 12 stazioni di rilevamento: Preneste (97) Francia (79) Magna Grecia (78) Cinecittà (104) Villa Ada (63) Cavaliere (91) Fermi (69) Bufalotta (60) Cipro (63) Tiburtina (93) Arenula (76) Malagrotta (73). Si registra uno sforamento del limite di 200 microgrammi per metro cubo anche per il biossido di azoto (NO2) nella stazione Arenula (240).
Oltre al blocco per i veicoli più inquinanti stabilite anche le consuete limitazioni di temperatura per gli impianti di riscaldamento. Il testo dell'ordinanza che stabilisce i suddetti divieti, insieme alle deroghe e a ulteriori informazioni sulla qualità dell'aria sito del Dipartimento Ambiente.


I tecnici del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale continueranno ad esaminare i risultati del monitoraggio Arpa sulla qualità dell’aria anche nei prossimi giorni per elaborare la percentuale di beneficio in termini di riduzione delle concentrazioni di particelle inquinanti rispetto ai dati rilevati nel giorno medio.

Nessun commento:

Posta un commento