giovedì 26 agosto 2010

Santa Maria Maggiore



Con il termine di basiliche papali si indicano le quattro chiese principali di Roma che hanno il rango più alto dal punto di vista liturgico. Fu Papa Benedetto XVI ha rinunciato al titolo di Patriarca d'Occidente e conseguentemente le basiliche patriarcali sono state ribattezzate basiliche papali.Le chiese hanno privilegi speciali e solo il Laterano ha la cattedra papale.
Le basiliche sono:

* San Giovanni in Laterano
* San Pietro in Vaticano
* San Paolo fuori le Mura
* Santa Maria Maggiore


La basilica di Santa Maria Maggiore, conosciuta anche come Santa Maria della neve o come Basilica liberiana (dal nome del tradizionale fondatore, Papa Liberio), è una delle quattro basiliche patriarcali di Roma. Collocata sulla sommità del colle Esquilino, è la sola ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana, sia pure arricchita da successive aggiunte.
Fu fatta erigere da papa Sisto III tra il 432 e il 440 e da lui dedicata al culto della Madonna, il dogma della cui divina maternità era appena stato sancito dal Concilio di Efeso (431).
Veduta dell'abside (
Carlo Rainaldi)
La costruzione avvenne su una chiesa precedente, che una diffusa tradizione vuole sia stata la Madonna stessa ad ispirare apparendo in sogno a
Papa Liberio e al patrizio Giovanni e suggerendo che il luogo adatto sarebbe stato indicato miracolosamente. Così quando la mattina del 5 agosto un'insolita nevicata imbiancò l'Esquilino il papa Liberio avrebbe tracciato nella neve il perimetro della nuova basilica, costruita poi grazie al finanziamento di Giovanni. Di questo antico edificio rimane solo un passo del Liber Pontificalis che afferma che Liberio fecit basilicam nomini suo iuxta Macellum Liviae.
Ad ogni modo il 5 agosto di ogni anno, in ricordo della
Madonna della Neve, avviene la rievocazione del cosiddetto "miracolo della nevicata": durante una suggestiva celebrazione viene fatta scendere dal soffitto una cascata di petali bianchi.

Nessun commento:

Posta un commento