sabato 25 giugno 2011

Musei civici, primo sabato di apertura serale


Roma, 25 giugno – Musei aperti ogni sabato sera a partire dal 25 giogno e fino al 3 settembre. È l’offerta culturale per l’estate romana che prevede l’apertura straordinaria degli spazi espositivi e insieme spettacoli, musica e teatro. Sarà così possibile visitare collezioni, patrimoni storici, mostre "fuori orario" e contemporaneamente assistere a spettacoli di danza, teatro, musica, poesia.
Con questa iniziativa, dell’assessorato alle Politiche culturali Centro storico di Roma Capitale, i Musei civici della Sovrintendenza di Roma Capitale, compreso il Museo civico di Zoologia del dipartimento Cultura, gestiti in collaborazione con Zètema, saranno aperti ai visitatori ogni sabato sera dal 25 giugno, dalle 20 all'una (con l’ultimo ingresso alle 24).
Diciannove gli spazi coinvolti, che saranno la cornice unica e suggestiva degli spettacoli in programma: dai Musei Capitolini ai Mercati di Traiano, dal Museo di palazzo Braschi al Museo Roma in Trastevere, dal Macro di via Nizza a quello di Testaccio fino al Museo della Repubblica Romana. Saranno questi i luoghi interessati da un fitto calendario di avvenimenti.È possibile anche prenotare una visita guidata a pagamento chiamando lo 060608. In molti casi turisti e romani, pagando il biglietto per l'ingresso, potranno assistere anche agli eventi di spettacolo, che rientrano nell’iniziativa Roma in Scena. Così come l’acquisto del biglietto per assistere allo spettacolo comprenderà anche la visita al museo. “Se va bene questa sperimentazione vogliamo rendere questa iniziativa permanente a Roma – ha detto l’assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini – Metteremo insieme musica, teatro, poesia, tutte le arti in dialogo, per rendere Roma ancora più bella. Questa iniziativa sarà anche un volano per il turismo perché coinvolgerà anche le migliaia di visitatori che continuano ad affollare i nostri spazi museali”.
Per maggiori informazioni: 060608 oppure http://www.museincomuneroma.it/



Nessun commento:

Posta un commento